giovedì 2 dicembre 2010

Qualcosina di facile... ;)

Iniziamo con un trucco semplice semplice.
Nel trucco la difficoltà più grande, sta negli occhi!!
Niente panico, è più facile di quel che sembra!!
(Apro una parentesi per dire che il primo passo da fare nel trucco è applicare il fondotinta. In questo Post non parlerò di come applicare il fondotinta o di che fondotinta utilizzare perchè mi dedicherò a questo prodotto prossimamente, in quanto è un argomento molto articolato e ci tengo a spiegarlo con calma.)
Per questo trucco non è necessario che utilizziate gli stessi colori che utilizzo io, potete tranquillamente usare gli ombretti che avete a casa dei colori che preferite, purchè siano uno chiaro e uno più scuso scuro!!!
La prima cosa da fare, FONDAMENTALE, è quella di applicare sulla palpebra mobile e nella parte inferiore dell'occhio uno strato di correttore. E' molto importante rendere l'occhio più chiaro ma soprattutto omogeneo, per garantire un effetto e una durata maggiore del vostro trucco.


Fatto questo, possiamo "fissare" il correttore applicando il primo ombretto, che andrà steso fino a metà occhio. Il correttore essendo un prodotto prettamente cremoso, contiene una parte di olio, e se non viene fissato con delle polveri che possono essere ombretti, ciprie, terre ecc.. questa cremina colorata tende a sciogliersi, a muoversi, creando aloni o pieghette non molto carine da vedere... O_O

L'utilizzo dei pennelli è relativo, per ora potete usare le spugnettine o addirittura le dita, come vi trovate meglio ;) certo con i pennelli vi assicuro che l'effetto è tutta un'altra cosa!!!
Fatto ciò, dovete disegnare con un ombretto più scuro del precedente (in questo caso ho usato  un grigio scuro un po' perlato) una specie di "lunetta", che dovrebbe partire da circa metà del vostro occhio e finire dove inizia la piega palpebrale. Se non siete molto pratiche nel trucco, vi consiglio di non usare un ombretto nero per ora, perchè è più difficile da sfumare rispetto a tutti gli altri.

All'inizio questo passaggio risulta complicato, e non è detto che riucirete subito a fare questa "lunetta", ma non demoralizzatevi perchè vi assicuro che dovete solo farci la mano e poi vi verrà automatico seguire la curvatura dell'occhio. La lunetta deve fermarsi dove inizia l'osso.
Ora sfumate la "lunetta" verso il centro dell'occhio, senza superare la metà. Questo è un trucco molto naturale, quindi più sfumate meglio è. Come sfumare? Consiglio di usare un pennello abbastanza grande, con le setole morbide. Con il pennello pulito,cercate di trascinare piano piano il colore nella direzione desiderata (il centro dell'occhio) stando molto leggere. Con calma non c'è mai fretta quando si tratta di trucco!!!!! : )

Arriva il momento tanto odiato da alcune ragazze... L'Eye Liner.... aaaaaaaaaaaaaaaallora!! Anche per questo passaggio io posso consigliarvi di fare tantissima pratica. Però un consiglio molto utile è quello di applicare l'eye liner tenedo i vostri gomiti appoggiati ad un piano fermo, in questo modo rischiate meno di sbagliare e la linea vi verrà ben dritta!! Provate!!

Una volta applicato l'eye liner, tracciate una linea sottile anche tra le ciglia inferiori. Non all'interno dell'occhio, solo tra le ciglia. Io utilizzo un pennellino molto sottile imbevuto di ombretto nero, ma potete anche usare una matita nera ben temperata, purchè stiate sempre leggere, la linea deve essere poco marcata.

Con un ombretto shimmer luminoso, creare il punto luce sotto l'arcata sopraccigliare.

Mettiamo ora  il mascara. Io nelle ciglia inferiori non lo applico sempre, sopratutto in trucchi leggeri come questo, ma voi potete tranquillamente metterlo!



e.......
Trucco finito!!! Per completare questo trucco un po' di  Blush sugli zigomi, lucida labbra e siete pronte!!
Che dite è stato difficile?? spero tanto di no, e sopratutto spero di avervi reso l'impresa più semplice possibile. Fatemi sapere come è andata la vostra prim prova trucco e sopratutto se vi è piaciuto ;)
kiss Cinzia



...qui sotto vi ho fotografato tutti i pennelli e i trucchi che ho utilizzato per questo make up ;)

3 commenti:

  1. Evviva Squinzy! Bell'idea...poi con le istruzioni passo passo sarà ancora più facile!

    RispondiElimina
  2. Cinzia, potrebbe essere che grazie al tuo blog ricominci ad utilizzare gli ombretti... tanto più che adesso sono in offerta da Kiko!!
    Appena ci vediamo, ho un consiglio da chiederti in materia di ciprie e terre. Intanto ho comprato un fondotinta in crema come mi avevi detto tu, e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto a quello compatto: l'effetto è molto più naturale!

    Consiglio: secondo me è meglio mettere per prima la foto degli accessori per il trucco, così ci si può regolare subito con il materiale di cui si ha bisogno!

    RispondiElimina
  3. Ila grazie per il prezioso consiglio, hai proprio ragione :) tanti ci vedremo presto così ci scambiamo tante ideuzze :D Sono contenta che vipiaccia!!! Grazie cugiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina